Il Paese
Vidiciatico è il secondo centro del Comune di Lizzano in Belvedere. Posto piè in alto, lungo la strada che da Lizzano conduce al Corno, Vidiciatico è un attrezzato centro per il turismo estivo ed invernale.
Qui l’abside della vecchia chiesa e l’adiacente campanile formano un angolo caratteristico, che rende inconfondibile la piazzetta del paese.
Dell’antica chiesa, costruita nel 1393, resta solo l’abside, nella cui parte posteriore è da ammirare una bifora romanica con incisa la data di costruzione dell’edificio. All’interno dell’attuale edificio di culto, sostituitosi alla vecchia chiesa, si trova una pala di Antonio Crespi raffigurante “Gesù che consegna le chiavi a S. Pietro” e un quadro del “Sacro Cuore” del Cittadini.
Poco distante troviamo il bell’oratorio di S. Rocco. Di forma a capanna, con accanto un campanile a vela e portico con colonne in sasso, l’oratorio venne costruito nel 1631 in segno di riconoscenza per la fine della pestilenza di cui abbiamo tutti manzoniana memoria.
Anche Vidiciatico come Lizzano è cambiato ma, oltre ai “voltoni” di Casa Gherardi che restano a testimoniare com’era l’antico borgo, anche qui sar particolarmente gradito al turista incontrare un’urbanistica piacevole e ben organizzata, servizi, parcheggi e locali ospitali.